I COLORI DELLA VOCE Un viaggio nel Corpo, nella Voce, nelle Emozioni

LA VOCE DEL CORPO
Seminario a cura di Marilinda Residori e Ornella Serafini
Verona il 14 DICEMBRE 2025 dalle 10 alle 18

In questo terzo approfondimento sull’incontro tra il lavoro della Voce spontanea, del bisogno espressivo, e della voce meditata e cantata, e la pratica pura bioenergetica, esploreremo le emozioni attraverso il linguaggio dei colori, utilizzando anche stoffe, mandala, e immagini. Metteremo in moto il corpo alla ricerca del sentire la fluidità sciogliendo i nodi emozionali grazie al respiro, al suono e ai colori.
In Piazza Pradaval, 16
info & contatti 3403448266 – marilinda.residori@gmail.com
La VOCE è un miracolo a portata di mano per sviluppare benessere e salute psicofisica
Recuperare il Biosuono, IL SUONO DELLA VITA nel suo senso corporeo, energetico e integrato, espressivo, e spirituale
Il Biosuono è il risultato tangibile, la vibrazione della Voce umana quando siamo in armonico equilibrio fluido dentro e fuori di noi
La Voce è la causa e l’effetto contemporaneamente percettibile dentro e fuori di noi
Diventarne consapevoli ci stimola a non lasciarci parlare ma ad usarla in modo conscio per allenare l’equilibro armonico
In questo secondo appuntamento a Verona, ci dedicheremo alla scoperta della Voce bioenergetica nel Corpo: da quale suono nasce spontaneo da noi, dal nostro movimento, dal nostro respiro, quale suono ci suggerisce una o più tensioni da riconoscere e ammorbidire, a quale stato vitale del Corpo fa nascere in noi una Voce fluida, liquida libera di risuonare e di attivare vibrazione vitale. E la ricerca della gioia nel Canto!!
Il Biosuono come suono del corpo
come espressione delle emozioni
suono autoregolatore o liquido
come strumento di integrazione
come respirazione completa radicata
canto spontaneo e canto armonico
la biorisonanza nell’incontro
Possiamo parlare, recitare cantare con tutta la tecnica più all’avanguardia, ma se il suono è autentico, cioè congruente col linguaggio del corpo e con il sentimento anche emotivo, ci attrarrà lascerà il segno della presenza radicata e molto di più. Se anche l’Arte espressiva vocale parte da questo lavoro, da questo training e da questa consapevolezza, accade qualcosa di molto più potente ed espanso.

ALCUNI TEMI CHE FANNO PARTE DI QUESTI PERCORSI


Il Minimo stimolo: alleggerire la fatica
La risonanza empatica e somatica: la tecnica di Biorisonanza
L’integrazione corporea e la percezione, il sentire bioenergetico
La pratica bioenergetica dedicata alle tensioni implicate direttamente all’atto fonatorio: mandibola, collo, petto, core e diaframma, gambe
L’igiene vocale e il suono liquido autoregolatore
La vibrazione in bioenergetica e il vibrato naturale della voce in risonanza del corpo integrato
Meditazione con la voce delle tradizioni spirituali antiche, mantra e canto armonico
La tendenza armonica della vita e i canti spontanei
La Gioia del Canto
Massaggio bioenergetico
Gestione consapevole della muscolatura alta
Disequilibrio del nervo vago, ritorno e riconoscimento dello stato di sicurezza ventro vagale tramite un certo tipo di fonazione
MARILINDA RESIDORI, Psicologa specializzata in analisi bioenergetica, Counselor somatorelazionale, supervisor e trainer counselor, Floriterapeuta.
si è formata con la soc. italiana di analisi bioenergetica S.I.A.B. con Malcolm Brown fondatore della Psicoterapia Organismica, con George Downing in Body Therapy, con Silija Wendelstadt, Psicoterapeuta Bioenergetica e collaboratrice di Eva Reich.
e’ docente dell’Istituto di Psicologia Somatorelazionale – IPSO – di Milano. Da oltre trent’anni si occupa della divulgazione e della pratica della analisi e autoregolazione bioenergetica.
Info: 3403448266 – marilinda.residori@gmail.com
ORNELLA SERAFINI ideatrice del metodo BIO SuONO, Professional Counselor AssoCounseling (ASPIC Ve Roma), Counseling corporeo espressivo artistico, della Gestalt e Rogersiano, Master IPSO (MI Ud) in Counseling somatorelazionale, Insegnante e conduttrice dei laboratori di pratica Bioenergeticacol focus Voce.
Cantante, Attrice, Vocalcoach dal ’91, autrice e conduttrice radiofonica (Radio Rai FVG e radiomagica.org), responsabile didattica e organizzativa, assieme a Paolo Bressan, del Laboratorio ZOE’ per l’ARTE SOCIALE già “Corso annuale di Abilità di Counseling a mediazione Corpo Voce Arte” con sede Trieste e Conegliano Veneto.
Dal 2011 al 2023 docente formatrice in Vocal Counseling per i Master triennali di formazione in Counseling a cura dell’Associazione Veneta Punto Gestalt Pegasus .
3471405549