LABORATORIO ZOÉ PER L’ARTE SOCIALE
PRESENTAZIONE ONLINE
MARTEDI’ 3 SETTEMBRE ORE 20
INCONTRO AD ACCESSO LIBERO
QUI SOTTO TROVI IL LINK PER ACCEDERE
ALLA RIUNIONE SENZA PREAVVISO
Questo è un incontro di presentazione dedicato a chi si sente incuriosito da questo percorso, da questo Laboratorio evolutivo che nasce dal movimento culturale ZOÉ per L’essenza della Vita.
Siamo Ornella Serafini e Paolo Bressan, e curiamo questo incontro online e l’organizzazione delle proposte, Ti racconteremo tutti i particolari e di come è evoluto il percorso già noto come Corso di Abilità di Counseling, a partire delle nostre esperienze personali e formative.
Ci occupiamo di formazione nell’ambito del counseling da almeno 15 anni, nei Master triennali che formano counselor, e in altri ambiti, sia in sessioni individuali che di gruppo. Abbiamo sempre tenuto come obiettivi principali, anche se seguendo vie differenti, che le Persone possano acquisire degli strumenti che le aiutino a stare e a riconoscere la loro verità naturale, dell’impronta di Vita, e temporanea, una verità che corrisponde nell’adesso, a stati d’animo e del corpo, e di conseguenza della mente e dei pensieri, per poter relazionarsi ed esprimersi liberi con sè stessi e con gli altri, liberi e nel rispetto, nei pensieri e nelle azioni scelte.
Questa mancata libertà, dovuta alla nostra storia, al pregiudizio, ai preconcetti, a tutta una serie di motivi che ci vanno a restringere e a chiudere il respiro, crea altre verità strategiche e illusorie che chiudono le nostre Vite.
Mentre da una condizione di libertà vibrante, espressiva e in movimento, scaturisce una felicità profonda che diventa sentimento a lungo termine, uno stato centrato da cui possiamo vivere anche le sofferenze senza che ci travolgino, e coltivando, perché si sprigiona da noi, il senso spirituale della Vita Viva, pulsante e condivisa.
Per fare questo, ciò che studiamo nei libri arricchisce e nutre la Mente, ma una volta chiuso il libro, rimane lì, e la nostra Vita continua con molte sofferenze inappagate.
Se siamo bravi possiamo ricordare con scrupolo molti codici che abbiamo studiato e che ci aiutano in tale direzione. Ma questo, inevitabilmente diventerà dovere, fatica, stress, pressione e paura, richiudendo nuovamente il corpo, il respiro e la mente. Punto a capo, solo che siccome abbiamo capito con la mente, la frustrazione potrà farsi sentire ancora più pesante.
Questo accade perché il Corpo non si può ingannare, noi siamo anche corpo, ma non è un 2° posto, è attraverso il corpo che percepiamo e viviamo con l’Anima (la nostra parte energetica) questa nostra esistenza, il corpo è vivo ed ha bisogno di vivere nel rispetto della propria verità, espressa completamente, mediata e condivisa nel rispetto dell’ambiente e delle altre persone.
Abbiamo capito sulla nostra pelle, che se facciamo esperienza diretta, memorizziamo quella nostra Via in un modo molto più forte e duraturo, impresso dalla forza dell’esperienza e da ogni neurone, da tutti i sensi del nostro Corpo prezioso.
Fare l’esperienza con tutte le parti di noi o farla solo con pochi cm cubi della nostra mentre cognitiva, cambia completamente la prospettiva dalla quale operiamo poi le nostre scelte.
Ecco che abbiamo deciso di destrutturare le “lezioni”, di separare la parte teorica, e di creare una comunità viva di apprendimento in una dimensione viva riconoscendo il processo evolutivo in continuo divenire.
Pensiamo che questa nostra, sia “una” strada per sviluppare una calma, lucida e chiara aderenza alla Vita di ogni giorno, in mezzo ad un contorno sempre più caotico e destabilizzante.
Per fare questo abbiamo creato il Laboratorio Zoè per l’Arte Sociale: QUATTRO appuntamenti annuali, quattro weekend in strutture e luoghi adatti a condividere delle esperienze nutrienti di condivisione anche con l’ambiente e il territorio. Il prossimo appuntamento è a settembre per dare una sostanziale intonazione alle nostre Vite nella ripresa dopo l’estate.
Ogni appuntamento è una occasione esplorativa che puoi regalarti quando vuoi.
La parte teorica di riferimento è fruibile separatamente in un percorso online che rimane a Tua disposizione per sempre.
Martedì saremo lì online con Te, a disposizione per rispondere alle Tue domande e curiosità o dubbi e per spiegarti come funziona la nostra modalità a “libero accesso”.
Programma dell’incontro:
– chi siamo, la nostra esperienza formativa
– chi sei Tu e cosa ti porta qua
– i nostri strumenti, gli obiettivi, gli intenti e le motivazioni
– cosa offre questo Laboratorio
– i luoghi maestri e la didattica in forma laboratoriale
– cosa faremo al RESIDENZIALE DEL 13 14 15 SETTEMBRE presso quelle bellezze naturali che ci offrirà l’ASHRAM SOLARE di Tarzo (TV)
– cosa Ti porti a casa e quanto puoi investire
– domande
Intanto, senza impegno, fidati del Tuo sentire e raggiungici online.
L’Accesso è libero, CLICCA SU QUESTO LINK:
MARTEDI’ 3 SETTEMBRE link alla riunione zoom https://us02web.zoom.us/j/82440359628
Un abbraccio grande grande
Ornella e Paolo
zoeartesociale@gmail.com
Ornella risponde al 3471405549