Project Description

Ecco il tipo di Vocal Coaching proposto, sia negli incontri di Vocal Counseling che nelle più specifiche lezioni di Canto e Voce.

Con il metodo BIO SuONO, mentre studio canto, coltivo valori etici, scopro risorse e talenti, cresco, e mi diverto realizzando i miei sogni.

La caratteristica del Vocal Coaching BIO SuONO è che non si canta per vincere sugli altri, non c’è né competizione, né giudizio, si canta per vincere con sè stessi, nella propria vita. Si coltiva al meglio il talento per donarlo e condividerlo con gioia. Il canto è un diritto di tutti gli esseri umani. Assieme ci alleniamo per sciogliere le tensioni corporee e per lasciar andare vecchie abitudini memorizzate, ma già superate, allo scopo di liberare la Vocalità Naturale.

Contemporaneamente studiamo le tecniche vocali più adatte al genere, allo stile scelti, e alla costruzione di un repertorio. Nel corso, oltre al canto Pop e affini, con Ornella Serafini si può approfondire l’interpretazione della canzone italiana d’autore, il canto specifico dell’attore, l’impostazione e la realizzazione di un Recital, il canto nel Teatro Canzone, e anche quello popolare di tradizione del territorio, in diverse culture. Le basi del canto jazz e le influenze di questo canto nell’improvvisazione pop. Per quanto riguarda lo studio della voce parlata, si fa riferimento alle regole di dizione e fonetica  adottate dagli attori e dagli speaker radiofonici (vedi Dop online).

Si allena la duttilità, l’agilità e la massima presenza ed espressione. Si studia la voce in tutta l’estensione e nei differenti registri, quello del petto spinto con sonorità growl, e il petto leggero, il registro di mix per una voce unica nei passaggi di registro, il registro di fischio e la voce di testa nel registro più chiaro in risonanza alta, o più caldo tipico della voce faringea. Per il registro di mix il riferimento tecnico è Brett Manning e il suo referente italiano  Giuseppe Lopizzo.

Si possono creare diverse occasioni per mettersi alla prova e cantare dal vivo. Inoltre, una volta preparato ogni singolo brano del repertorio, è possibile registrarlo con la strumentazione professionale, affrontando anche questo aspetto professionale.

Le lezioni di canto tenute da Ornella Serafini a Trieste durano 60 minuti, o più per chi viene da fuori, e vengono fissate su appuntamento, chiamando il 3471405549. E’ consigliato alternarle agli incontri di vocal counseling per dedicare un tempo in più alla gestione della mente, delle emozioni, e della consapevolezza di sè.

Perchè scegliere queste lezioni di canto?

Ho tanta voglia di cantare! Sento come un blocco in gola. Voglio cantare le note alte spinte con soddisfazione!!! Sento tanta rabbia e non riesco a  liberare la Voce! Ma mi vergogno, ho paura… Desidero acquisire la tecnica per prepararmi alla professione di cantante, e specializzarmi nel genere più adatto a me. Sono un cantante professionista e desidero trovare la tecnica più adatta al mio corpo. Desidero ampliare la mia voce in estensione e armonici. Desidero liberare l’interpretazione. Faccio tanta fatica a cantare, e dopo sento tanta stanchezza… Mi piacerebbe cantare generi diversi

Chiedi più informazioni