Project Description
Formazione
OPERATORI BIO SuONO®
MODULI BIO SuONO PER LE SCUOLE DI FORMAZIONE DEGLI OPERATORI DELLE RELAZIONI DI AIUTO nei vari ambiti educativi, psicomotori, sanitari, ecc.
La VOCE che si muove nel CORPO è IL MEZZO con cui possiamo ATTIVARE L’ACQUA EZ L’ACQUA ORGANICA PREZIOSA E MANTENERE SALUTE ENERGIA E VITALITÀ
“Più siamo consapevoli nell’interazione vocalcorporea e più ci sintonizziamo alla coscienza planetaria, ed è lì che risiede la salute, ovvero la capacità innata della Vita, libera di essere” Ornella
I moduli di formazione in abilità di Vocal Counseling BIO SuONO® sono stati inseriti nei Master in Gestalt Counseling e Coaching integrato FVG e in altri percorsi formativi, come al Corso di Abilità di Counseling a Trieste e nei Gestalt Institute dell’Associazione Punto Gestalt PEGASUS (Venezia Mestre) dal 2011.
SONO IN CORSO LA RACCOLTA DELLE ISCRIZIONI ALLA PROSSIMA FORMAZIONE CHE È PREVISTA PER LA DOMENICA 24 NOVEMBRE E PER LA DOMENICA 8 DICEMBRE 2024 CON ORARIO 9.30 – 13 e 14 – 18.30 scrivi a biosuono@gmail.com o al 3471405549
Ecco degli esempi su strumenti e temi approfonditi nel percorso di formazione:
il Metodo BIO SuONO, ovvero il Canto della Vita:
-
Il riconoscimento della propria Voce e del Respiro. Le potenzialità della pratica e della consapevolezza vocale a portata di mano. La Voce come metafora della Vita. Fisiologia ed igiene vocale.
-
La Voce nell’alleanza operativa individuale e nel gruppo.
-
Leggere e riformulare il paraverbale e il respiro. Autenticità, Congruità e Coerenza tra voce, corpo e contenuti verbali. Sviluppare la capacità di riconoscere quali emozioni “trasporta” il suono vocale. Lasciar andare e contenimento.
-
Il linguaggio e le parole creano effetti concreti. Costruzione dell’intento, desideri, obiettivi e responsabilità, nella realizzazione della propria Vita.
-
Il Vocal Counseling: il canto è per tutti. La gioia, la semplicità, e il divertimento di cantare al Karaoke come tecnica gestaltica espressiva e di integrazione. Un gioco importante per allenare una ricca creatività utile a far emergere l’innato adattamento sano o resilienza.
-
La tecnica di Biorisonanza, una pratica di radicamento nel qui ed ora per sintonizzarsi alla frequenza della coscienza collettiva del Pianeta e non ai rumori della città, e uno strumento di espressione, alleanza e ancoraggio, utile nel colloquio individuale.
-
I canti spontanei vocalizzati nel lavoro di gruppo. La centratura, l’ascolto sottile, la concentrazione, l’unità e la relazione. Un modo velocissimo e pratico per creare gruppo,alleanza, e dare voce a tutti nelle condivisioni numerose o “silenziose”.
Corsi individuali e di gruppo, laboratori a tema, eventi & conferenze, moduli di approfondimento per operatori della relazione di aiuto, formazione in BIO SuONO®.
Scegli di sperimentare il metodo, di approfondire la consapevolezza di come respiriamo e parliamo, metafora del nostro “stare al mondo”. Il canto, la biorisonanza, la recitazione dei mantra, e i canti spontanei di gruppo, sono semplicissime e potenti pratiche di meditazione, ed espressione artistica, alla portata di tutti. E’ mio desiderio trasmettere a più persone possibili, questi gioiosi strumenti, per dimostrare che la voce è un preziosissimo strumento al servizio della nostra Vita, che la cratività allena e ricorda l’innato adattamento sano, e, che si possono lasciar andare resistenze, ed emozioni trattenute, ripristinando la respirazione naturale e il sentire … semplicemente cantando!
DIVENTA UN OPERATORE BIO SuONO® IN 16 ORE di formazione e continua poi ad allenarti nei gruppi di pratica e integra con gli incontri individuali anche online
Motivazione: diffondere LE STRORDINARIE POTENZIALITA’ DELLA VOCE NEL CORPO, credere che una pratica umanistica esistenziale possa educare alla creazione di valore nella vita delle persone, consegnare degli strumenti per rendere autonoma la pratica, rispettando l’etica e gli obiettivi stabiliti da tale metodologia.
Capacità acquisite: Operatore BIO SuONO certificato per la conduzione dei gruppi della Palestra BIO SuONO antistress di un’ora e un quarto, applicazione del metodo alla propria professionalità. Abilità di base di Vocal Coaching. Con questo corso si agevolano le persone al respiro, al radicamento e all’espressione di sè, al fluire della vibrazione bioenergetica al fine di prevenire lo stress, e di scaricare le emozioni trattenute a lungo e non espresse. Non è un corso per diventare Vocal Coach.
Per acquisire le Abilità di Counseling è necessario seguire una formazione specifica, come un Corso Annuale di Abilità di Coaunseling, vedi la sezione dedicata al Laboratorio Zoé per L’Arte Sociale di Trieste e Conegliano Veneto, mentre, per diventare Counselor è necessario aver frequentato un Master triennale in Gestalt Counseling.
Alla fine del periodo formativo è necessario richiedere tre supervisioni da effettuarsi durante le conduzioni dei gruppi, per ottenere il rilascio dell’Attestato di operatore BIO SuONO.
Scrivi a Ornella Serafini per informazioni biosuono@gmail.com oppure al 3471405549
Diventa Operatore BIO SuONO® e apri il Tuo Corso
A CHI E’ RIVOLTO
A tutte quelle persone che sono interessate alle potenzialità straordinarie della Voce e che desiderano aprire un corso di PRATICA BIO SuONO, un’attività assolutamente NUOVA nel suo genere, dove lo strumento protagonista a portata di mano è la VOCE, che va oltre e integra IL CANTO.
* maestre
* docenti ed educatori
* operatori delle tecniche corporee
* osteopati
* craniosacrale
* vocal coach e insegnanti di canto
* operatori psicologici, sanitari e della relazione di aiuto
* operatori BIO SuONO in aggiornamento
* altri operatori olistici o massaggiatori
REQUISITI RICHIESTI
PERCHÉ FARLO
Perché ti piace cantare e usare la VOCE
Perché è una cosa NUOVA
Perché in questo momento, e sempre, è di fondamentale importanza una pratica che sviluppi presenza, radicamento e ormoni del buonumore e del benessere.
Perché, grazie a questi semplici esercizi, puoi aiutare le persone a STARE BENE, agevolando l’espressione di sé e la comunicazione, sperimentando nuovi strumenti a portata di mano, compresa la meditazione con la voce ad occhi aperti per la gestione della mente.
Perché ti potrai offrire un’occasione di lavoro creativo, alternativo e sostenibile.
COSA
Costruzione di un’incontro tipo di pratica BIO SuONO della durata di 1 h e mezza.
Verranno proposte 4 differenti scalette di conduzione che verranno sperimentate direttamente con il gruppo partecipante nelle due giornate.
PROGRAMMA
1 – SCALETTA CLASSICA BIOSUONO Bioenergetica antistress (sala capiente o palestra con tappetini)
2 – SCALETTA DOLCE SEDUTI SULLE SEDIE (stanza con sedie)
3 – SCALETTA RELAX MEDITATIVA coccole (ovunque)
4 – SCALETTA DINAMICA ESPRESSIVA ARTISTICA giocosa (sala capiente con tappetini)
-
Come accogliere le persone
-
Preparazione del setting
-
Pratica dell’Intento
-
Fisiologia ed Igiene Vocale
-
Esercizi di respirazione e radicamento Bioenergetico (per praticare come insegnanti della pratica Bioenergetica è necessaria una formazione biennale certificata da una Scuola specializzata come l’IPSO)
-
Riconoscimento delle tensioni muscolari
-
Tecnica di Biorisonanza
-
Percezione del Suono Vocale tra liquidità e attrito
-
Tecniche Nadayoga
-
Meditazione con i Mantra BIO SuONO e con i Mantra Antichi
-
Meditazione equilibrante con le vocalizzazioni e i canti spontanei di gruppo (es.: Coccole sonore, Tu canti me ed io canto Te, Tunnel di carezze sonore, Bagno di suono)
-
Elementi di canto armonico per la contemplazione dei suoni individuale e lo sviluppo della Risonanza
-
Esercizi di attivazione corporea
-
Espressività creativa
-
Il canto delle canzoni come gioco dinamico ed espressivo individuale e di gruppo
-
Elementi di Counseling (Per esercitare come Counselor è necessario aver conseguito un diploma dopo aver frequentato almeno un corso triennale riconosciuto dalle Associazioni di categoria)
-
Differenza tra linguaggio del corpo e linguaggio mentale, i segnali delle mani e delle braccia
-
Come accompagnare le Persone in modo da agevolare al massimo le percezioni corporee, l’apertura del respiro e il sentire le emozioni
-
Accenno sulle modalità online
biosuono@gmail.com
Perchè scegliere questo percorso?
Perché mi piace giocare con la Voce e sento di voler coinvolgere altre persone. Desidero aprire un corso BIO SuONO®, penso che una Palestra antistress anzi lifefulness con l’uso della Voce sia una bella novità! Mi interessa questo approfondimento sulla Voce integrato dalla pratica Bioenergetica.
Desidero diventare un Operatore BIO SuONO e offrirmi una opportunità differente al servizio della Vita.
Sono un Insegnante di canto e vorrei aggiungere un’attenzione diversa e un valore in più alle lezioni di canto, per la felicità e il ben-essere dei miei allievi.
Sono un Counselor e sono anche un Cantante e vorrei integrare il Counseling con il Vocal Coaching.
Sono un operatore nelle relazioni di aiuto (counseling, terapisti, trattamenti diversi, operatori olistici, cranio sacrali, fisioterapisti, moduli di approfondimento per psicologi, psicoterapeuti, e operatori sanitari, ecc.) e vorrei inserire il lavoro con la Voce nel mio percorso formativo, come abilità in più da acquisire. E vorrei sperimentare una tecnica in più per creare una veloce allenza operativa, agevolando il rilassamento e ancorando i processi.
Sono uno Psicologo, uno Psicoterapeuta, un Medico e vorrei sperimentare una tecnica con la voce per utilizzarla nell’elaborazione delle emozioni e nel percorso terapeutico con i pazienti.