Project Description

Formazione

MODULI BIO SuONO PER LE SCUOLE DI FORMAZIONE DEGLI OPERATORI DELLE RELAZIONI DI AIUTO

La Voce, assieme al corpo, è il mezzo con cui comunichiamo

attorno-al-mondo“Più siamo consapevoli nell’interazione vocalcorporea e più ci sintonizziamo alla coscienza planetaria, ed è lì che risiede la salute, ovvero la capacità innata della Vita, libera di essere”

BIO SuONO® è presente nel Master in Gestalt Counseling e Coaching integrato FVG e in altri percorsi formativi, come al Corso di Abilità di Counseling a Trieste dei Gestalt Institute dell’Associazione Punto Gestalt PEGASUS (Venezia Mestre).

Ecco degli esempi su strumenti e temi approfonditi nel percorso di formazione:

il Metodo BIO SuONO, ovvero il Canto della Vita:

  • Il riconoscimento della propria Voce e del Respiro. Le potenzialità della pratica e della consapevolezza vocale a portata di mano. La Voce come metafora della Vita. Fisiologia ed igiene vocale.

  • La Voce nell’alleanza operativa individuale e nel gruppo.

  • Leggere e riformulare il paraverbale e il respiro. Autenticità, Congruità e Coerenza tra voce, corpo e contenuti verbali. Sviluppare la capacità di riconoscere quali emozioni trasporta” il suono vocale. Lasciar andare e contenimento.

  • Il linguaggio e le parole creano effetti concreti. Costruzione dell’intento, desideri, obiettivi e responsabilità, nella realizzazione della propria Vita.

  • Il Vocal Counseling: il canto è per tutti. La gioia, la semplicità, e il divertimento di cantare al Karaoke come tecnica gestaltica espressiva e di integrazione. Un gioco importante per allenare una ricca creatività utile a far emergere l’innato adattamento sano o resilienza.

  • La tecnica di Biorisonanza, una pratica di radicamento nel qui ed ora per sintonizzarsi alla frequenza della coscienza collettiva del Pianeta e non ai rumori della città, e uno strumento di espressione, alleanza e ancoraggio, utile nel colloquio individuale.

  • I canti spontanei vocalizzati nel lavoro di gruppo. La centratura, l’ascolto sottile, la concentrazione, l’unità e la relazione. Un modo velocissimo e pratico per creare gruppo,alleanza, e dare voce a tutti nelle condivisioni numerose o “silenziose”.

Corsi individuali e di gruppo, laboratori a tema, eventi & conferenze, moduli di approfondimento per operatori della relazione di aiuto, formazione in BIO SuONO®.

Scegli di sperimentare il metodo, di approfondire la consapevolezza di come respiriamo e parliamo, metafora del nostro “stare al mondo”. Il canto, la biorisonanza, la recitazione dei mantra, e i canti spontanei di gruppo, sono semplicissime e potenti pratiche di meditazione, ed espressione artistica, alla portata di tutti. E’ mio desiderio trasmettere a più persone possibili, questi gioiosi strumenti, per dimostrare che la voce è un preziosissimo strumento al servizio della nostra Vita, che la cratività allena e ricorda l’innato adattamento sano, e, che si possono lasciar andare resistenze, ed emozioni trattenute, ripristinando la respirazione naturale e il sentire … semplicemente cantando!

Continua la formazione e DIVENTA UN OPERATORE  BIO SuONO®

Motivazione: diffondere il metodo BIO SuONO, credere che una pratica umanistica esistenziale  possa educare alla creazione di valore nella vita delle persone, consegnare degli strumenti per rendere autonoma la pratica, rispettando l’etica e gli obiettivi stabiliti da tale metodologia.
Capacità acquisite: Operatore BIO SuONO certificato per la conduzione dei gruppi della Palestra BIO SuONO antistress di un’ora e un quarto, applicazione del metodo alla propria professionalità. Abilità di base di Vocal Coaching. Con questo corso si agevolano le persone al respiro, al radicamento e all’espressione di sè, al fluire della vibrazione bioenergetica al fine di prevenire lo stress, e di scaricare le emozioni trattenute a lungo e non espresse. Non è un corso per diventare Vocal Coach.

Per acquisire le Abilità di Counseling è necessario seguire una formazione specifica, cioè un Corso Annuale di Abilità di Coaunseling, vedi la Scuola ACT di Trieste, per diventare Counselor è necessario aver frequentato un Master triennale in Gestalt Counseling.  Vedi ad esempio www.gestaltinstitute.it 

Alla fine del periodo formativo è necessario richiedere tre supervisioni da effettuarsi durante le conduzioni dei gruppi, per ottenere il rilascio dell’Attestato di operatore BIO SuONO.

Scrivi per informazioni info@biosuono.com

Diventa Operatore BIO SuONO® e apri il Tuo Corso

Corso di formazione per diventare Operatore BIO SuONO a cura di Ornella Serafini ideatrice diretta del metodo e di Martina Da Ponte psicologa, entrambe Vocal Counselor (vedi i cv brevi a lato o nella sezione BS Chi siamo).
Il corso viene attivato con un minimo di 6 persone ed un massimo di 10/12 per assicurarne la qualità della formazione.
Alla fine delle 16 ORE, previa approvazione sottoscritta dalle curatrici, riceverai l’attestato per poter aprire un corso BIO SuONO nella Tua Città, oppure online. Per averne pieno titolo, sono richieste entro il primo anno tre supervisioni da concordare, e da effettuarsi durante una sessione di gruppo; in seguito, sono consigliati almeno un corso di aggiornamento all’anno, o le supervisioni dirette.
👫 A CHI E’ RIVOLTO
A tutte quelle persone che sono interessate alle potenzialità straordinarie della Voce e che desiderano aprire un corso di PRATICA BIO SuONO, un’attività assolutamente NUOVA nel suo genere, dove lo strumento protagonista a portata di mano è la VOCE, che va oltre e integra IL CANTO.
QUESTA FORMAZIONE è rivolta anche a chi desidera integrare le proprie attività con gli esercizi BIO SuONO:
* insegnanti di Yoga
* maestre
* docenti ed educatori
* operatori delle tecniche corporee
* osteopati
* craniosacrale
* vocal coach e insegnanti di canto
* operatori psicologici e della relazione di aiuto… ecc.
* operatori BIO SuONO in aggiornamento
* Counselor è un passaggio necessario per diventare VOCAL COUNSELOR BIO SuONO (per chi ha già partecipato alla formazione all’interno del Master triennale dei Gestalt Institute dell’Ass. Punto Gestalt PEGASUS o di altre scuole)
😊 REQUISITI RICHIESTI:
La Scelta e la Voglia di divulgare con amore e brillantezza gioiosa queste pratiche a partire dall’incontro con la propria Voce, con quella degli Altri, e con quella della Natura Ambientale.
Il rilascio dell’attestato è soggetto all’approvazione delle curatrici.
Per diventare Vocal Counselor BIO SuONO, è NECESSARIO essere già Counselor avendo conseguito il diploma di un Master triennale di formazione in Counseling.
💖 PERCHè FARLO
Perché ti piace cantare e usare la VOCE.
Perché è una cosa NUOVA.
Perché in questo momento, e sempre, è di fondamentale importanza una pratica che sviluppi presenza, radicamento e ormoni del buonumore e del benessere.
Perché, grazie a questi semplici esercizi, puoi aiutare le persone a STARE BENE, agevolando l’espressione di sé e la comunicazione, sperimentando nuovi strumenti a portata di mano, compresa la gestione della Mente.
Perché ti potrai offrire un’occasione di lavoro creativo, alternativo e sostenibile.
🗓QUANDO e DOVE
Sabato 30 OTTOBRE e Domenica 31 OTTOBRE 2021 presso Faros Group Via Gorizia 2 Sacile (PN).
L’orario è dalle 9 del mattino alle 18, con una pausa di un’ora per il pranzo. (Nel Centro, proprio a fianco, c’è un locale dove si può mangiare … oppure)
🌷 COSA
Si ricevono istruzioni dettagliate per diventare operatori conduttori della pratica BIO SuONO, fatta con la Voce.
Costruzione di un’incontro tipo di pratica BIO SuONO della durata di 1 h e mezza.
Verranno proposte differenti scalette di conduzione che verranno sperimentate direttamente con il gruppo partecipante nelle due giornate.
➡️ PROGRAMMA:
Come accogliere le persone.
Preparazione del setting.
Pratica dell’Intento.
Fisiologia Vocale.
Esercizi di respirazione e radicamento Bioenergetico.
Tecnica di Biorisonanza.
Tecniche Nadayoga.
Meditazione con i Mantra BIO SuONO e i Mantra Antichi.
Meditazione equilibrante con le vocalizzazioni e i canti spontanei di gruppo. (es.: Coccole sonore, Tu canti me ed io canto Te, Tunnel di carezze sonore, Bagno di suono)
Elementi di canto armonico.
Esercizi di attivazione corporea.
Espressività creativa.
Il canto delle canzoni come gioco dinamico ed espressivo di gruppo.
Elementi di Vocalcounseling.
Accenno sulle modalità online.
💰QUANTO INVESTIRE
Quota di frequenza del corso abilitante: 250 euro
Dopo l’attestato:
Quota delle singole supervisioni 80 euro
Per i workshop, i corsi e gli aggiornamenti vedi il sito www.biosuono.com
🌏💖 A proposito del Metodo BIO SuONO®: tutte le info e altro ancora qui sul sito www.biosuono.com Il metodo propone una pratica che consiste in 4 allenamenti e processi attivi: quella della responsabilità del linguaggio tramite l’Intenzione, quella dell’allenamento alla presenza nel qui ed ora grazie alla consapevolezza vibrazionale, al respiro e al radicamento, quella delle vocalizzazioni, del canto e del canto spontaneo, e la quarta pratica della recitazione dei mantra.
☎️ INFO & CONTATTI
Per provincie di Trieste, Udine e Gorizia Ornella Serafini whatsapp al 3471405549
biosuono@gmail.com
Per provincia di Pordenone e Veneto Martina Da Ponte whatsapp al 3891103323
martinadaponte@gmail.com

Perchè scegliere questo percorso?

Perché mi piace giocare con la Voce e sento di voler coinvolgere altre persone. Desidero aprire un corso BIO SuONO®, penso che una Palestra antistress con l’uso della Voce sia una bella novità.

Desidero diventare un Operatore BIO SuONO.
Sono un Insegnante di canto e vorrei aggiungere un’attenzione diversa e un valore in più alle lezioni di canto, per la felicità e il ben-essere dei miei allievi.
Sono un Counselor e sono anche un Cantante e vorrei integrare il Counseling con il Vocal Coaching.
Sono il Direttore di una Scuola per operatori nelle relazioni di aiuto (counseling, terapisti, trattamenti diversi, operatori olistici, cranio sacrali, fisioterapisti, moduli di approfondimento per psicologi, psicoterapeuti, e operatori sanitari, ecc.) e vorrei inserire il lavoro con la Voce nel percorso formativo, come abilità in più da acquisire.
Sono un Counselor, o un Operatore nella relazione di aiuto, e vorrei acquisire una tecnica in più per creare una veloce allenza operativa, agevolando il rilassamento e ancorando i processi.
Sono uno Psicologo, uno Psicoterapeuta, un Medico e vorrei sperimentare una tecnica con la voce per utilizzarla nell’elaborazione delle emozioni e nel percorso terapeutico con i pazienti.

Chiedi più informazioni
Ornella Serafini
Ornella SerafiniIdeatrice e Fondatrice del Metodo, responsabile didattica dei Corsi
Professional Gestalt Counselor, Cantante e Attrice professionista, Vocalcoach, ideatrice del metodo BIO SuONO®. Autrice e Conduttrice per Radio Rai Fvg. Specializzata in: Counseling Espressivo Artistico, Gestaltico e Rogersiano (ASPIC), Counseling Somatorelazionale ad indirizzo bioenergetico e conduttrice di classi di esercizi bioenergetici (IPSO). Musicoterapista Nadayoga. Formatore ed educatore di Vocalcounseling BS nei Master triennali di Counseling e Coaching integrato dei Gestalt Institute e responsabile didattica del Corso Annuale di Abilità di Counseling a Trieste ad indirizzo CorpoVoceRelazione, organizzati dall’Associazione Punto Gestalt PEGASUS di Venezia Mestre.
Martina Da Ponte
Martina Da PonteReferente Friuli BS® e Formatore
Psicologa, Counselor, Coach e professionista in PNL. Specializzata in orientamento professionale e scolastico, comunicazione e utilizzo della voce, sviluppo dell’empowerment e del benessere psicologico. Docente formatore e consulente aziendale. Cantante e Vocal Coach, Vocal Counselor BIO SuONO®