Project Description

Vocal Counseling BIO SuONO

Il Canto è evolutivo.

Si lavora su diversi piani contemporaneamente. Tre sono i piani principali:

  1. PRESENZA, CORAGGIO DI ESSERE AUTENTICI, E RADICAMENTO. Quando canti, lo fai con tutta/o Te. Ti “tocca” esser un tutt’uno con il Corpo, la Mente e l’Anima, e la Voce è il risultato. Quindi è un allenamento dinamico alla presenza nel qui ed ora, ti alleni ad essere radicata/o e presente “in tutte le cose che fai”, più canti, e più memorizzi lo stato nella Tua Vita quotidiana. Il fluire con ciò che fai. Lo stare nel flusso della Vita.
  2. ESPRESSIONE DELLE EMOZIONI. Quando canti esprimi per forza Te stessa/o. Entri in contatto e in relazione con le Tue emozioni evocate dal Canto o da come Tu sei. Le emozioni, come nella Vita, possono essere Energia o Ostacolo. Dipende se le lasciamo consapevolmente fluire e le lasciamo colorare il Canto, o se le neghiamo e le tratteniamo più o meno consapevolmente nel corpo. Se sono arrabbiata/o può essere che ho voglia di rock, e se sono triste avrò bisogno di cantare canzoni struggenti e malinconiche come il fado, la bossa nova, o altro. Lascia essere finchè ce n’è. Se non le esprimo, le emozioni non escono, rimangono dentro e hanno degli effetti, che influenzano anche tecnicamente il canto. Ecco che il Canto è un mezzo per imparare a gestire le Tue Emozioni, e diventa anche pratica che sviluppa Intelligenza Emotiva.
  3. MAGIA DELLE PAROLE DEI TESTI DELLE CANZONI. Il tanto denigrato Karaoke diventa uno Specchio Magico. “Guarda caso” scelgo le canzoni che parlano di me, e dei fatti in cui mi sento molto coinvolta/o. Le canzoni hanno sempre delle frasi che raccontano la mia Vita, i miei desideri, i miei intenti, le mie gioie e le mie sofferenze. Imparando a stare nel flusso, posso leggere suggerimenti ed istruzioni preziosi nelle parole di ciò che canto.

Ecco che il canto diventa un’esperienza evolutiva. Tutto questo fa si che, in quei 3 minuti della canzone, la mente, chiaccherona e giudicante, inizia a divertirsi con noi, perché impariamo a riconoscerla, amarla e portarla a braccetto con noi a divertirsi. Se la mente è lasciata al caso può diventare un grande ostacolo nel canto (e nella Vita), ostacolo che si può trasformare in una sofferenza veramente pesante.

E’ dunque un percorso di consapevolezza individuale o di gruppo, sulla respirazione e sul modo di usare la Voce e di cantare. Un Vocal Counselor è un Professional Counselor che ha fatto una formazione completa triennale, che ha conoscenza diretta della Voce professionale o della Voce come strumento di benessere. Si decidono assieme uno o più intenti, desideri ed obiettivi della Vita quotidiana, e si inizia a camminare su un sentiero evolutivo attraverso la scoperta dei potenziali della propria Voce e cantando! In questi incontri la Voce e il Canto sono il gioco principale da sperimentare. Significa, ad esempio, che, mentre respiri, e mentre alleni il radicamento, Ti prendi un tempo per ascoltarti, e mentre canti dai espressione e Voce alle Tue emozioni, senti la risposta o la resistenza muscolare, le tensioni, e assieme al Vocal Counselor, che ti aiuta a prendere consapevolezza del sentire, hai un tempo dedicato per stare in pieno contatto con Te stesso. Allenando la Voce, ascolti come SUONA nel e con il corpo, metafora di come Ti muovi nel mondo. Liberando la Voce, liberi la Vita nella sua piena realizzazione.

Cantando, incontro e accolgo la mia Voce/Vita, alleno la mia capacità creativa e acquisisco degli strumenti specifici per Cantare/Vivere rinforzando il mio potere di scelta con agilità e libertà! Creo Valore nella Vita sperimentando il nuovo, seguendo un percorso etico e creativo.
Lo studio del canto, per sua natura, è anche una pratica Bioenergetica e una tecnica Gestaltica Espressiva e di Integrazione.
Incontri individuali di un’ora e mezza per appuntamento.

Ogni incontro è organizzato secondo gli step del metodo BS ed è creato in divenire dalla relazione.  Si progetta assieme, il piano di incontri in base alle necessità, i bisogni, gli obiettivi, e l’urgenza.

Per gli incontri a Trieste e dintorni, vedi Chi siamo e il sito dell’ Associazione di Categoria AssoCounseling e scarica la scheda di presentazione di Ornella Serafini 3471405549 biosuono@gmail.com Counseling Espressivo Artistico, Gestaltico e Rogersiano, nel suo approccio pluralistico integrato proprio della formazione Aspic, Counseling somatorelazionale ad indirizzo Bioenergetico, formazione IPSO.

Vedi l’elenco dei Vocal Counselor BIO SuONO

Chiedi un pre-colloquio

Quando rivolgersi ad un Counselor?

Quando sto bene e desidero dedicarmi uno spazio dedicato tutto per me assieme ad un professionista dell’ascolto e della relazione.

Decido di rivolgermi ad un Counselor per iniziare un cammino di incontro e di interazione tra me e chi ho difronte, per scoprire come interagisco, come sono fatta, come sono fatto, e qual’è la mia modalità. In questo percorso palestra, la persona e i suoi desideri, sono protagonisti degli incontri, che saranno centrati sul dialogo, sulle parole usate, sul respiro e sul sentire, grazie anche all’espressività vocale e del canto, che non è sempre  obbligatorio, ma può essere suggerito e stimolato al momento giusto. Si possono fare dei giochi vocali spontanei, oppure, è anche possibile sperimentare altri tipi di espressività artistiche, in linea con i desideri della persona, come il disegno, la scultura, il patchwork, la fotografia, ecc.. Spronare a sperimentare i propri talenti, modalità e desideri in uno spazio privato,  anche attraverso azioni simboliche, agevola concretamente la consapevolezza di come ci muoviamo e come ci possiamo muovere in divenire.

Cos’è il Counseling

Tratto dal sito di AssoCounseling, che è un’associazione professionale di categoria, ed il suo oggetto di studio, lavoro, tutela, promozione, etc. è il counseling.

Il counseling è un percorso di crescita, di responsabilizzazione, di maturazione durante il quale siamo seguiti da un professionista, il counselor. Il counseling non è una forma di terapia (medica o psicologica) né di sostegno psicologico.

Il counselor è il professionista che esercita il counseling. Il counselor ci accompagna verso mete e obiettivi che noi stessi abbiamo stabilito, e aiuta a far sì che ognuno di noi possa dare il meglio di se stesso: nella vita privata, nella scuola, nel lavoro, nei rapporti di coppia e familiari. Ognuno di noi possiede delle potenzialità e delle risorse: il counselor ci aiuta ad esprimerle.

Definizione ufficiale di counseling

Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

(Definizione dell’attività di counseling approvata dall’Assemblea dei soci AssoCounseling in data 2 aprile 2011)

Chiedi un pre-colloquio

Perchè scegliere un Vocal Counselor?

Stai forse pensando a questo …? Desidero divertirmi esprimermi cantando!!! Desidero essere aiutato a prender consapevolezza nel qui ed ora. Che bello lavori anche con la Voce? Avrei bisogno di fare un po’ di chiarezza nella mia Vita, sto vivendo un momento di grande confusione. Ho bisogno di Gioia!!! Ho tanti sogni da realizzare, ma non ne ho i mezzi, non credo che sarà mai possibile e poi, non saprei da dove cominciare, quindi ho voglia di cantare, di fare qualcosa per me. Desidero raccontare ed esprimermi davanti a qualcuno che sappia ascoltarmi. Sono in un momento di grande cambiamento e ho paura di sbagliare. Desidero cambiare questa voce che non mi piace per niente. Possibile che non c’è niente dentro di me che vale? Mi sento stonato, incapace, e inadeguato. Mi piacerebbe tanto, ma proprio non ci riesco! Nessuno mi capisce, nessuno mi ascolta, mi sento solo. Non sopporto il mio capo e miei colleghi. Sento qualcosa di speciale dentro di me, ma non riesco a farlo emergere.

Chiedi più informazioni

Perchè scegliere gli incontri di Vocal Counseling?

Vorrei fare un percorso di crescita personale che sia divertente e gioioso. Sono curioso di provare un percorso di counseling e canto. Vorrei fare qualcosa di più dei vocalizzi delle lezioni di canto, qualcosa in cui mi occupo di più di me. Sento come un nodo alla gola. Da un bel pò ho la voce affaticata. Vorrei lavorare su di me e sulla voce. Sono un’insegnante, un attore, un cantante e improvvisamente ho avuto dei problemi con la voce. Mi imbarazza, ma vorrei tanto cantare. Mi piacerebbe lavorare professionalmente con la voce ma non ne ho il coraggio. Ho bisogno di chiarezza. Sono in un momento di grande cambiamento e ho paura di sbagliare nelle scelte. Mi sento stonato con la Voce e con la Vita. Mi hanno detto che la consapevolezza di sè agevola e accellera di molto l’acquisizione delle tecniche vocali.