”Io scelgo di ascoltare e dialogare con la Vita”

CORSO di ABILITÀ DI COUNSELING

Un NUOVO CORSO per Professionisti, per Volontari dell’aiuto consapevole

e per Chi desidera sviluppare ed evolvere la comunicazione nelle relazioni

Ottobre 2019 – Maggio 2020

90 ore teoriche ed esperienziali, supervisione, lavoro personale

CHIAMAMI PER UN INCONTRO INFORMATIVO AL 3471405549

ORIGINE DELLA SCUOLA E OBIETTIVI

Questo corso nasce dai GESTALT INSTITUTE dell’Associazione Punto Gestalt PEGASUS di Venezia Mestre e Sacile (Pordenone), in collaborazione con Ornella Serafini, ideatrice del metodo BIO SuONO®, e responsabile didattica a Trieste, anche di Punto Espressione Artistica.

L’obiettivo è quello di trasmettere le ABILITÀ DI COUNSELING in un UNICO CORSO ANNUALE, allo scopo di permettere alle persone già dotate di una specificità professionale, di poter godere di questi strumenti così importanti e determinanti nella relazione umana.

Il Corso è adatto anche a coloro che per lavoro o nel tempo libero, si occupano di relazione di aiuto, di malati o di persone in difficoltà. Tutto questo per aggiungere alle abilità operative acquisite nel campo del Volontariato, dell’Educazione, nell’ambito Sanitario, nelle Professioni in genere, anche in quelle che si occupano di capacità umane e di relazione, che, a loro volta, possono contribuire all’evoluzione di sé stessi, delle persone con cui viviamo ed operiamo e della società tutta.

Per questo motivo il Corso è adatto a chi desidera evolvere la qualità della Vita attraverso il proprio modo di relazionarsi.

Mentre la GESTALT INSTITUTE FVG Gestalt Counseling & Coaching School offre, a Sacile, un Master di formazione triennale e nasce con l’obiettivo di formare Counselor Professionisti della relazione di aiuto, che possiedano una preparazione di base nelle competenze del Counseling e del Coaching al fine di gestire al meglio la relazione di aiuto e di sviluppo personale del Cliente integrando strumenti di diverse discipline,

il CORSO DI ABILITÀ di COUNSELING è sviluppato in un anno e nasce con l’obiettivo di offrire conoscenze, consapevolezza, e competenze, allo scopo di agevolare notevolmente la comunicazione, il contatto e la relazione sociale tra le persone, sia nell’ambito personale, che nell’ambito professionale.

Le abilità di Counseling, assieme al metodo BIO SuONO®, ci offrono strumenti pratici che rendono il nostro vivere ed operare con gli altri più consapevole ed efficace. Saper ascoltare, saper comunicare in modo utile, sostenibile, amorevole, sviluppare empatia e saper comprendere e superare i conflitti sono un esempio delle abilità di Counseling.

In qualsiasi ambito, sia personale che professionale, dire definitivamente di NO alla sofferenza che può nascere da un dialogo minato, frainteso e ostacolante, ed essere invece in grado – per sempre – di gestire qualsiasi reazione nostra e dell’altro, aprendo infine un contatto umano anche nelle situazioni più difficili, grazie a questi strumenti, è una scelta consapevole fondamentale. E questa scelta ha l’effetto di propagarsi e di influenzare positivamente la nostra salute, l’ambiente e oltre.

La Voce, anche quella del silenzio, è il cuore pulsante della Comunicazione. Attraverso le tecniche proprie del Counseling, la percezione, l’allenamento alla qualità dell’ascolto, e allo stimolo degli organi e dei sistemi direttamente coinvolti (Mente, Voce, Corpo, e Respiro), si acquisiranno abilità per relazionarsi, sintonizzando le parole e il pensiero, con il sentire corporeo ed emozionale per l’evoluzione di una puntuale competenza della capacità empatica (pratica BIO SuONO®).

ORIENTAMENTO TEORICO, CONTENUTI E PROGRAMMA

ORIENTAMENTO TEORICO

L’orientamento teorico fa riferimento ad un approccio umanistico esistenziale, secondo il modello pluralistico integrato, con l’obiettivo di incentivare il benessere della persona, aumentandone l’efficacia del comportamento funzionale, e di sviluppare le capacità espressive e di ascolto, attivando e riconoscendo il potenziale umano, e di conseguenza l’innato adattamento creativo.

Il percorso formativo si basa in particolare su questi assunti teorici proponendo, quali riferimenti:

  • C. Rogers: l’approccio centrato sulla Persona;

  • F. Perls: Gestalt e Consapevolezza;

  • M. Erickson: Modello ipnoterapeutico

  • R. Bandler e J. Grinder: Programmazione Neuro Linguistica

  • L.Marchino, A.Lowen: approccio somatorelazionale Bioenergetico e Risonanza Empatica

  • E.Laszlo: Filosofia dei sistemi e della teoria generale dell’Evoluzione

  • D.Ikeda: Filosofia Buddista Mahayana: La Rivoluzione Umana e i Dialoghi disarmati sulla Pace

Questi approcci permettono di acquisire una serie di tecniche e strumenti, permettendo di integrare le conoscenze più moderne e avanzate sulla comunicazione umana, l’arte della comunicazione nella relazione di aiuto e le tecniche del comportamento non verbale per un approccio su misura, efficace e strategico.

PERCHE’ SCEGLIERE il CORSO DI ABILITÀ IN COUNSELING di GESTALT INSTITUTE

  • Per la SPECIALITÀ innovativa del corso in forma annuale e per la specialità dei contenuti, anche dal punto di vista umanistico

  • Perché desiderate ACQUISIRE UN METODO efficace che Vi sia di aiuto e stimolo a comprendere l’altro, per riuscire a dialogare umanamente, ottenendo ottimi risultati negli intenti di ognuna delle parti, anche nelle situazioni più difficili e più improbabili

  • Perché la FORMAZIONE annuale più SNELLA, è creata apposta per tutte quelle persone che hanno desiderio e necessità di acquisire le abilità di counseling, avendo già una professione (operatori sanitari, assistenti sociali, volontari, ecc.), saltando tutta la parte sulla formazione specifica della professione del Counselor che si estende ai tre anni nei Master di GESTALT INSTITUTE

  • Per lo spazio ampio dedicato alla PRATICA, alla messa in atto concreta degli insegnamenti che permetteranno di apprendere naturalmente e in tempi brevi quanto acquisito

  • Per la Varietà dei Docenti la varietà di professionisti Docenti selezionati e formati in discipline umanistiche e nel campo del Counseling permette alle persone di sperimentare molteplici modalità di approccio al lavoro, il che facilita la consapevolezza di Sé e la personalizzazione, secondo il principio della valorizzazione dei talenti individuali.

  • Per l’accreditamento ECM per gli anni 2019 e 2020

  • Come aggiornamento per Counselor anche AssoCounseling

  • Per l’APPLICAZIONE in AMBITI DIVERSI: L’integrazione delle abilità alla propria professionalità è fattibile in ogni ambito in cui ci si relazioni con altre persone, non solo in ambito sanitario

  • Per la responsabilità di divulgare nella Vostra rete personale una comunicazione sostenibile al fine di contribuire ad aggiungere valore nella Società

  • PER la PASSIONE e il CUORE che accompagnano il nostro lavoro

DESTINATARI

Il Corso è indirizzato a Professionisti del settore e a chiunque desideri migliorare, approfondire e imparare tecniche di comunicazione avanzate efficaci, e:

  • a Persone interessate ad ampliare le proprie capacità di consapevolezza, ascolto e comunicazione nell’ambito delle relazioni della propria vita privata e professionale;

  • a Operatori e Professionisti del campo educativo e della relazione di aiuto (Insegnanti, Psicologi, Medici, Infermieri e tutti gli Operatori Sanitari, Educatori, Assistenti Sociali, Operatori delle tecniche corporee, ecc.) interessati ad un approfondimento esperienziale della propria formazione nelle competenze relazionali;

  • a Operatori e Professionisti del mondo Aziendale e Professionale in genere, che intendano valorizzare e migliorare la propria efficacia comunicativa, le capacità di sostegno ed orientamento, e le qualità di leadership.

  • ai Volontari della relazione di aiuto

COM’È STRUTTURATO IL PERCORSO?

Per offrire un’esperienza formativa completa che si traduca in un apprendimento utile, concreto ed operativo, il programma prevede dei seminari teorici e pratici dai quali imparare ed applicare già da subito nella vita, nel lavoro e nel volontariato, quanto appreso. Come accompagnamento tra un seminario e l’altro ci sarà un incontro serale di condivisione e supervisione per sciogliere i dubbi, approfondire le conoscenze, acquisire nuove consapevolezze.

Per completare il tutto, ogni Partecipante avrà dei colloqui personali con un Counselor in tirocinio della scuola GESTALT INSTITUTE per rivedere il proprio percorso, focalizzare i propri temi ed obiettivi.

In totale ogni partecipante avrà a disposizione un patrimonio di

90 ore di formazione

così suddivisi:

  • 8 seminari di 8 ore ciascuno di sabato dalle 9 alle 18 a cadenza mensile presso il Seminario Vescovile di via Besenghi, 16 a Trieste

  • 8 serate di Intervisione e Supervisione dalle 18 alle 20.30 a cadenza mensile di venerdì o in altro orario concordato tra Partecipanti e Organizzatori

  • 6 incontri personali di Counseling da un’ora ciascuno, da concordare con i counselor Punto Gestalt in tirocinio

DATE E PROGRAMMA COMPLETO DEI SEMINARI

TEMI DEI SEMINARI:

19 Ottobre 2019 : Introduzione al corso. La Comunicazione e la responsabilità di stare al mondo. La scelta di evolvere cambia la nostra Felicità profonda e influenza l’ambiente e gli altri.
Le barriere del dialogo, il feedback nutriente e la regoletta del VISSI.
Incontro con tutti i docenti del corso.

16 Novembre 2019: Il corpo che parla: l’apporto bioenergetico e le armature caratteriali. Il Qui ed Ora. Io sono e… respiro?
Le tecniche BIO SuONO® tra respirazione, radicamento.
La spiritualità e la meditazione vocale come approccio corporeo alla Vita.
Sequenza BIO SuONO® e Bioenergetica: esperienziali voce, corpo e relazione.
(Docenti: Stefano Specchiari e Ornella Serafini)

14 Dicembre 2019: Il corpo non mente mai: l’apporto bioenergetico. Incontrare il mondo dell’altro: l’empatia è un dono?
Il linguaggio Non Verbale. I sistemi rappresentazionali e la PNL.
La risonanza somatica: portare il sentire corporeo per una comunicazione sostenibile. Sequenza Bioenergetica: esperienziali voce, corpo e relazione.
(Docenti: Stefano Specchiari e Rita Sommacal)

11 Gennaio 2020: Alla scoperta del proprio Respiro e della propria Voce. Armonia, Salute e benessere.
Le basi del counseling di Carl Rogers: L’Ascolto Attivo. La comprensione empatica e il decentramento cognitivo: immaginare il mondo dell’altro. Autenticità, Calore e Congruenza.
Sequenza BIO SuONO®: esperienziali voce, corpo e relazione.
(Docenti: Ornella Serafini e Martina Da Ponte)

15 Febbraio 2020: Il potere del linguaggio e il paraverbale. La determinazione dell’intento. Le basi del counseling di Carl Rogers e la Riformulazione. Cambiare con le parole. La teoria dei 3 cervelli. Comunicare carismaticaMente. Strategie per parlarsi meglio.
Sequenza BIO SuONO®: esperienziali voce, corpo e relazione.
(Docenti: Ornella Serafini e Martina Da Ponte)

21 Marzo 2020: Saper ascoltare, saper osservare, Saper Sentire. La tecnica di Biorisonanza. La prossemica e la giusta distanza. I Confini. La risonanza Empatica e la comunicazione intuitiva. La realtà oggettiva e relativa, le mappe e il territorio. Messaggio IO e Messaggio TU.
Sessione di Yoga della Risata + esperienziali voce,corpo e relazione.
(Docenti: Ornella Serafini e…. sorpresa!)

18 Aprile 2020: La Voce e il potere espressivo. Il coraggio di esprimere Sé stessi. L’equilibrio di corpo-voce-mente-spirito.
Le emozioni. Conoscere, esprimere e gestire le emozioni. L’ empatia e la competenza emotiva. Le emozioni al servizio della vita. Le emozioni come fonte di energia a cui attingere.
(Docenti: Ornella Serafini e Rita Sommacal)

16 Maggio 2020: Epilogo. Il dialogo empatico, consapevole e disarmato. La Vita Piena realizzata. Sequenza BIO SuONO®+esperienziali voce,corpo e relazione.
Tesina + Esercitazioni. Consegna dei diplomi.
(Docenti: Ornella Serafini e Alberto Dea)

Per ogni modulo del corso verrà fornita adeguata bibliografia.

RIEPILOGO ARGOMENTI TRATTATI NEL PROGRAMMA ANNUALE:

La Psicologia Umanistica e l’approccio fenomenologico
La scelta e la determinazione dell’intento
La consapevolezza corporea e vibrazionale
L’approccio Bioenergetico e la risonanza somatica
Gli stili di personalità da approcci diversi, e gli stili di comportamento
L’approccio Rogersiano: autenticità e congruenza, accettazione incondizionata e comprensione empatica
L’empatia cognitiva, l’empatia corporea e posturale
L’ascolto attivo
Il decentramento cognitivo
Il linguaggio e comunicazione non verbale
La prossemica o l’utilizzo dello spazio
Mappe e Territorio
Introduzione alla comunicazione e le barriere del dialogo
La relazione con i sentimenti e i significati personalità
L’adattamento creativo
L’utilità del silenzio
Le tecniche dell’ascolto attivo: incoraggiare, parafrasare e riassumere
Le tecniche di riformulazione: rispondere al contenuto, al sentimento e al significato
L’importanza del Corpo nella Gestalt e nella Bioenergetica
La competenza e l’intelligenza emotiva, sentire e riconoscere le emozioni
Il dialogo empatico e disarmato: pratica, esame e tesi sull’applicazione nel proprio ambito

SEDE, ORARI ED ORGANIZZAZIONE DEI SEMINARI

Iniziano alle 9 e terminano alle 18. Ci sono due coffee break di 15 minuti alle 11 e alle 16, e la pausa pranzo dalle 13 alle 14. La sede del corso è a Trieste, presso il Seminario Vescovile di via Besenghi 16 (Servizio di catering: c’è la possibilità di prenotare per tempo, in sede, il pranzo presso le pizzerie in zona, in alternativa è necessario uscire dalla struttura, a 10 minuti ci sono oltre alle pizzerie, dei bar, una rosticceria e un supermercato, oppure portarsi qualcosa da casa, la struttura è dotata anche di un parco tranquillo ed accogliente)

ORARI ED ORGANIZZAZIONE DEGLI INCONTRI DI CONDIVISIONE E DEGLI INDIVIDUALI

I gruppi di condivisione, supervisione e intervisione si svolgono dalle 18 alle 20.30 (o in orario da concordare con il gruppo) il venerdì prima del weekend di formazione, per agevolare chi viene da fuori Trieste, in alternativa, data e orario verranno concordati tra Partecipanti e Organizzatori. Mentre, per fissare gli incontri individuali e per ogni altra informazione di gestione nel periodo del corso, i partecipanti avranno a loro disposizione un tutor dedicato.

COSTI, INFORMAZIONI SULL’ISCRIZIONE, SULL’OTTENIMENTO DEL DIPLOMA DI ABILITÀ e ACCREDITI

Il percorso è a numero chiuso con un massimo di 20 partecipanti per garantirne la qualità; verrà avviato con un numero minimo di 10 iscritti.

          1. Il costo di ogni singolo incontro è di 120€ da versare in anticipo ogni mese o al momento dell’arrivo in aula. Al pagamento del primo we, sono dovuti anche 40€ come iscrizione all’associazione Punto Gestalt Pegasus valida un anno.

E’ previsto uno sconto di 100€ per chi decide di pagare l’intero investimento in anticipo.

Le Iscrizioni verranno accolte entro ottobre 2019.

Per ottenere l’ATTESTATO di ABILITÀ DI COUNSELING è necessario aver frequentato il corso e, all’ultimo weekend, aver esposto una tesina breve, in forma multimediale (slides, video, foto) o di diario o racconto, o tesina, che tratti l’esperienza vissuta ed applicata al proprio ambito, nel corso dell’anno di formazione, e la partecipazione ad un lavoro a coppie, e di gruppo, finale, sotto la supervisione del Dott. Alberto Dea.

Coloro che otterranno il diploma potranno avvalersi della conoscenza approfondita dell’arte della comunicazione verbale e non verbale, dell’ascolto, dell’attenzione all’altro e della relazione con esso.

L’ATTESTATO di ABILITÀ DI COUNSELING sarà considerato come sconto per la metà del primo anno di formazione nel Master triennale di GESTALT INSTITUTE di Sacile per tutti coloro che vorranno formarsi, in seguito, nella professione di Counselor.

IN CORSO DI ACCREDITAMENTO ECM PER IL 2020. ECM 2019 = 31,2.

CORSO DI AGGIORNAMENTO RICONOSCIUTO ASSOCOUNSELING = 45.

I FORMATORI

Alberto Dea (Direttore e Responsabile Legale): Medico, Farmacologo Clinico, Supervisor e Trainer Counselor, Ipnoterapeuta, Professionista PNL, svolge attività di Supervisione e Formazione nelle Aziende, nelle Associazioni, nelle Aziende Sanitarie Pubbliche e Private e nelle Scuole, Direttore di GESTALT INSTITUTE, Master Triennale in Gestalt Counseling e Coaching. Mestre (VE) e Sacile (PN)

Ornella Serafini (Responsabile Didattica): Professional Counselor, Cantante, Attrice, Vocal coach, ideatrice del metodo BIO SuONO®, specializzata in counseling gestaltico espressivo artistico e somatorelazionale ad indirizzo bioenergetico, Autrice e Conduttrice per Radio Rai Fvg, musicoterapista Nadayoga.

Rita Sommacal: Trainer Counselor specializzata in Counseling di Coppia Professionista PNL, Infermiere Coordinatore in quiescenza con vasta esperienza di formazione su temi di Comunicazione/Relazione presso Aziende Sanitarie e Case di Cura Private

Martina Da Ponte: Psicologa, Counselor & Coach, professionista PNL, orientamento professionale e scolastico, empowerment e benessere psicologico. Docente formatore e consulente aziendale. Business Coach. Cantante e Vocal Coach, operatrice BIO SuONO®

Stefano Specchiari: Gestalt Counselor professionista AICO Fvg. Insegnante di Esercizi Bioenergetici e Master in Counseling Somatorelazionale IPSO, Massaggio somatopsichico integrato Istituto RIZA, Movimento e Massaggio Bioenergetico® (Padrini)

L’organizzazione è curata da GESTALT INSTITUTE, Scuola di Formazione in Counseling Gestaltico e Coaching Integrato dell’Associazione Punto Gestalt PEGASUS, e da Ornella Serafini responsabile didattica a Trieste, referente di Punto Espressione Artistica, e docente dell’Associazione Punto Gestalt PEGASUS.

Info ed iscrizioni 3471405549;

www.gestaltinstitute.it www.puntogestalt.it info@puntogestalt.it

www.biosuono.com www.ornellaserafini.com biosuono@gmail.com

Grazie della Tua Attenzione!

Con tale atto l’Allievo ………………………………………………., all’atto dell’iscrizione che avviene in data odierna, si impegna ad osservare tutte le regole sopra elencate.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E RELATIVA MANIFESTAZIONE DI CONSENSO-DECRETO LEGISLATIVO 30/06/2003, N° 196. “La informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30/06/2003 n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”- informa che i dati personali da Lei forniti potranno essere oggetto di “trattamento”, nel rispetto della normativa sopra richiamata e conformemente agli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività della nostra Associazione (esempio iscrizione nel registro soci).

CONSENSO. In relazione all’informativa sopra riportata, esprimo il consenso a che il trattamento dei miei dati personali possa avvenire anche con modalità elettroniche idonee a collegare i dati stessi anche a quelli di altri soggetti, in base a criteri qualificativi, quantitativi e temporali, ricorrenti o definibili di volta in volta.

Autorizza inoltre l’Associazione ad inserire il proprio indirizzo mail nel “data base” per ricevere le comunicazioni inerenti le iniziative e le comunicazioni dell’Associazione stessa

Mestre (VE), lì In Fede

  1. Punto Gestalt “PEGASUS”

Associazione Culturale per la promozione e la diffusione del Counseling

Chi siamo e cosa offriamo

Siamo un gruppo di professionisti

  • crediamo nel valore dello sviluppo e della crescita personale e professionale

  • siamo interessati ad orientare, sostenere e sviluppare il potenziale umano e a promuovere atteggiamenti attivi e propositivi

  • desideriamo incrementare risorse generative e promuovere la cultura della responsabilità e dell’impegno

  • siamo impegnati nel sociale e aperti alla ricerca e all’innovazione

Condividiamo e promuoviamo l’approccio Umanistico-Esistenziale ( a cui afferisce la Gestalt) nell’ottica dell’ecologia del rapporto con l’altro, con l’ambiente e con la vita.  Da questo approccio nasce la nostra definizione  di Counseling nella relazione d’aiuto.

(Delibera Comitato scientifico Ass. PEGASUS del 21/9/2017)

www.puntogestalt.it www.gestaltinstitute.it

L’Associazione, che ha sede a Mestre (Ve) e a Sacile (PN), si pone il compito di far conoscere piú diffusamente l’arte della relazione d’aiuto che, con il Counseling, è l’attività predominante dei Servizi che noi eroghiamo.
Le attività che Punto Gestalt “PEGASUS” si prefigge di portare avanti sono rappresentate dai
Seminari, come sempre abbiamo proposto, dalle Conferenze, per un pubblico numericamente più vasto, e da una serie di Lezioni Specifiche sulle tematiche ricorrenti in questo tipo di attività. E’ nostro desiderio e nostra intenzione illustrare, alle persone interessate, le varie tematiche e le problematiche proposte dalla vita, le teorie, le discipline, le tecniche e le metodiche che noi operatori adottiamo nella soluzione di esse.

La Comunicazione è una delle basi fondanti per poter avvicinare, capire, aiutare le persone che si rivolgono a noi per affrontare le questioni che la vita ha loro posto e che, magari in quel particolare momento della loro esistenza, pensano di avere delle difficoltà a risolvere.

Punto Gestalt PEGASUS ha creato Punto Disabilità che si occupa di come relazionarsi con la persona disabile utilizzando la Comunicazione e imparando la gestione delle emozioni connesse a tale relazione.

Punto Gestalt® “PEGASUS”
E’ UFFICIALMENTE ACCREDITATO
COME PROVIDER REGIONALE
E.C.M.
DALLA REGIONE VENETO
con decreto n.11 del 09/08/2016

Punto Gestalt® “PEGASUS”
HA OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO
DAL MIUR PER L’EROGAZIONE DI
PROPOSTE FORMATIVE RICONOSCIUTE
A LIVELLO REGIONALE PER L’A.S.
2018/2019
RIVOLTE AI DOCENTI DELLA SCUOLA
DI OGNI ORIDNE E GRADO,
AI SENSI DELLA DIR. MIN. 170/2016

Due parole sul Counseling

Il Counseling è uno spazio che:

  • ti aiuta ad ascoltarti, a riflettere, a conoscerti

  • ti permette di trasformare paure/difficoltà ed insicurezze in opportunità di consapevolezza e salute

  • ti accompagna nell’esplorazione delle tue potenzialità, capacità e risorse, mettendoti nella condizione di individuare  possibili alternative

  • ti consente di acquisire autonomia, responsabilità e consapevolezza nel divenire delle fasi della tua vita

  • ti aiuta a focalizzarti nel presente per un contatto pieno con l’esistenza

  • ti stimola a sviluppare il pensiero positivo

E’ un percorso che ti offre l’opportunità di creare armonia, coniugando gioia e dolore, ostacoli e risorse, bisogni e necessità, salute e disagio, paure e desideri.

Tale armonia è apertura verso la concreta realizzazione del benessere personale, collettivo, globale. Tale armonia diventa apertura alla realizzazione autentica.

Delibera Comitato Scientifico Ass. PEGASUS del 21/9/2017

Se traduciamo letteralmente dall’Inglese, la parola significa ‘dare consigli o assistenza’, cosa che il Counseling non fa’. Possiamo dire che, rispetto alle tradizionali modalità di aiuto, il Counseling ha una strategia più profonda. Trova il suo sviluppo dall’intuizione di Carl Rogers, psicoterapeuta della metà del secolo scorso, secondo la quale se una persona si trova in difficoltà, il miglior modo di venirle in aiuto non è dirgli cosa deve fare, quanto piuttosto quello di aiutarlo a comprendere la situazione e a gestire il problema prendendo da solo e pienamente la responsabilità delle eventuali scelte.

Il Counseling nasce ufficialmente in America nel 1951.

Con l’avvento dell’era industriale e il fenomeno dell’urbanizzazione, le condizioni di vita delle persone sono cambiate. L’isolamento, la mancanza di rapporti di mutua assistenza, lo stress, il continuo mutare delle tecnologie, della gestione del tempo, il mescolarsi di razze e di gruppi etnici diversi, la competizione, la perdita di vista di alcuni ideali, portarono alla riflessione e alla preoccupazione della nuova esperienza umana, facendo nascere in molti la sensazione di sentirsi sommersi ed impotenti dinanzi alle pressioni esterne.

Il Counselor, quindi, è un esperto nella relazione di aiuto, è un operatore che, con l’uso della Comunicazione Verbale e Non Verbale, si avvicina a chi richiede il suo intervento, e considera tale intervento in modo assolutamente paritario.

Il Counseling è una disciplina che aiuta la persona ad aiutarsi, mettendola al centro della relazione comunicativa e dialogica, e che consente di affrontare problematiche contingenti o emergenti facendo in modo che sia la persona stessa a trovare la soluzione delle questioni fonte di disagio o disequilibrio.

Importante e fondamentale per la crescita e la comprensione di sé, per il cliente, è che il Counselor metta in evidenza le discrepanze rilevate tra il comportamento (o Comunicazione) verbale e non verbale ovvero fra ciò che pensa e ciò che dice, fra ciò che sente e ciò che dice, fra ciò che dice e ciò che fa: far notare dunque le distorsioni della realtà in conformità ai propri bisogni.

Punto Gestalt PEGASUS, inoltre, ha creato “GESTALT INSTITUTE”, un Master Triennale per formare Counselor. Tale Corso di formazione prevede per i propri Allievi, oltre alle lezioni teoriche sulla Comunicazione e sul Counseling, un Tirocinio professionalizzante propedeutico alla Professione.

La Comunicazione

L’ uomo nasce come essere comunicante ed è grazie a questa sua caratteristica che si è evoluto in essere sociale. Nonostante il linguaggio sia considerato il principale mezzo comunicativo, sono molteplici gli elementi extralinguistici essenziali alla reciproca comprensione che, talvolta, risultano più idonei a trasmettere i nostri messaggi.

La comunicazione linguistica ed extralinguistica si integrano a vicenda e sono attive contemporaneamente nello scambio comunicativo: tuttavia, mentre si pone grande importanza all’ insegnamento del linguaggio e delle regole che lo governano, meno attenzione viene data allo sviluppo del linguaggio non verbale rappresentato dalla gestualità, dai movimenti, da alcuni segnali corporei emblematici, dallo sguardo etc., che rappresentano comunque l’espressione di sé.

L’ analisi e lo studio delle regole che governano il mondo della comunicazione possono migliorare la conoscenza delle dinamiche che intervengono nelle interazioni e facilitare e migliorare le relazioni interpersonali.

La comunicazione fa parte dell’essenza dell’essere umano così come lo è l’essere pensante o l’essere sociale ed è lo strumento che gli consente di esprimere le sue sensazioni e le sue emozioni e che collega i suoi bisogni alla capacità di esprimerli.

La comunicazione può considerarsi dunque un passaggio di informazioni tra esseri viventi che, in particolare nell’ uomo, consente di esprimere le nostre sensazioni, le nostre emozioni, che ci consente di strutturare il nostro concetto di sé e la nostra identità personale: è uno scambio di messaggi tra due o più entità la cui proprietà è quella di emettere e di ricevere segnali all’ interno di un processo interattivo.